lunedì 4 marzo 2013

Un'amica a casa

Oggi è successa una cosa che mi ha sorpreso: è venuta una bimba a giocare a casa nostra e per la prima volta è stata la "piccola" di casa la principale protagonista, anzichè suo fratello maggiore.
Ora cerco di spiegarmi meglio...
Finora tutti i bimbi che sono venuti a giocare a casa nostra o erano compagni di asilo di FiglioPig oppure figli di nostri amici, ma in entrambi i casi hanno sempre giocato ed interagito quasi esclusivamente con FiglioPig, il più grande,  mentre FigliaPig, ancora relativamente piccola, rimaneva in "secondo piano", ai margini dei loro giochi.

Img presa dal web
Oggi pomeriggio, mentre rientravamo a casa, abbiamo incontrato nell'androne del palazzo la nostra portinaia, che, contrariamente a quanto si possa immaginare, è una ragazza giovane con due bimbe piccole (una di 4 anni appena compiuti e l'altra di 10 mesi). Spesso quando ci incontriamo, io e la portinaia ci perdiamo facilmente in chiacchiere (potete immaginare, una portinaia di vocazione - io - con una portinaia vera!!!) e FiglioPig inizia a giocare con la bimba più grande, che chiamerò MikyFox. Dato che loro abitano proprio al pian terreno, è anche capitato che FiglioPig finisca - non si sa come - in casa loro a giocare con i giochi di MikyFox; così, oggi, tra una chiacchiera e l'altra di noi mamme e una corsa e l'altra dei bimbi, abbiamo invitato MikyFox a giocare da noi. La mamma non poteva venire perchè doveva ancora finire di lavorare (ha un'ora di pausa a metà pomeriggio giusto per andare a recuperare le figlie), ma la bimba, sebbene non ci conosca poi così bene, ha subito acconsentito a venire da sola.
Img presa dal web
Una volta a casa è successo il "fatto strano". Sebbene anche durante gli incontri nell'androne, MikyFox e FiglioPig abbiano sempre giocato bene, una volta a casa non sono riusciti a trovare qualcosa che li coinvolgesse entrambi. FiglioPig le mostrava i suoi giochi preferiti, ma lei non era affatto interessata e in breve ha iniziato a giocare e interagire proprio con FigliaPig che aveva già tirato fuori il servizio da thè, Minnie, Hello Kitty, ecc. E alla fine, per tutto il pomeriggio, MikyFox ha giocato con FigliaPig, ma non come la bambina grande che fa la mammina alla piccola, ma proprio come due bambine "alla pari". Per dire, hanno giocato insieme anche all'Allegro Chirurgo, che è da sempre una passione di FigliaPig!! FiglioPig è rimasto in disparte e ha giocato da solo, inizialmente anche un po' offeso per la "nuova situazione". Io cercavo di spronarlo ad unirsi a loro, ma evidentemente era una situazione così nuova da spiazzarlo e smorzare la sua innata affabilità.
Per fortuna, verso la fine del pomeriggio, FiglioPig è riuscito poi a lasciarsi coinvolgere dal duetto MikyFox e FigliaPig, ma su questo non avevo troppi dubbi. FiglioPig ha tanti difetti, ma sicuramente tra i suoi miglior pregi c'è la capacità di giocare con tutti ed adeguarsi facilmente ad ogni "tipo" di bimbo. So che a scuola passa con facilità dal giocare a "mamma e bambino", "marito e moglie" e simili con le sue compagne al giocare a Spiderman, a BenTen o ai dinosauri con i suoi amici.
La vera novità dunque è stata FigliaPig: per la prima volta ha giocato con una bimba "estranea" e più grande, per la prima volta è stata lei ad avere un'amica con cui giocare a casa.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails