lunedì 7 gennaio 2013

Di giorni difficili e di giorni felici

Quest'anno contro ogni iniziale aspettativa, ho avuto la possibilità di stare a casa durante tutte le festività, come una studentessa. Bellissimo!!! Quando ho saputo questa cosa ho iniziato ad informarmi su tutte le cose che avrei potuto fare insieme ai miei bimbi e ho scoperto che c'erano tante iniziative, tante cose da vedere e da fare nella nostra città, al punto che c'è persino un apposito portale web dedicato al Natale a Torino.
Bene.
Ovviamente sabato 22 dicembre a FiglioPig viene la febbre a 39,5. Febbre alta, altissima, per SEI giorni di fila. Un cucciolo stremato.
Il 25 dicembre viene la febbre anche a FigliaPig. Per fortuna un po' più bassa, ma sempre per SEI giorni di fila.
Il 28 è il mio turno, ma fortunatamente me la cavo con solo 2 gg di febbre.

Abbiamo saltato qualsiasi cosa: cenoni, pranzi in famiglia, visite a parenti e amici. Tutti inappetenti, siamo andati avanti a pasta in bianco, riso bollito e pollo per un numero di giorni indefinito. Altro che abbuffate delle feste. Noi siamo dimagriti. I bimbi hanno continuato a NON mangiare per una settimana ancora dopo la scomparsa della febbre.

Sono stati giorni difficili.
Giorni di termometro e tachipirina.
Giorni di aerosol e fazzoletti.
Giorni di risvegli notturni e dormite fino alle 11.
Giorni di lingue bianche e fermenti lattici.
Giorni di "ancora 39,5" e "sentiamo il pediatra".

Eppure, ora che è passata la paura, l'apprensione, l'ansia, la depressione, lo stress, mi rimangono le cose belle di quei giorni.
Vedere tanti DVD insieme. I cartoni di natale alla TV.
Coccole. Coccole. Coccole.
Insieme nel lettone o sul divano sotto una coperta, a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Giocare insieme a "Ruba calzino" e a "Shave the Sheep".
Cantare. Cantare. Cantare.
E soprattutto cantare il libro di PeppaPig che dopo 1 giorno e N ascolti sapevamo già tutti a memoria.

E poi dopo Capodanno siamo tornati tutti abbastanza in forma e abbiamo avuto ancora qualche giorno di vacanza per uscire, andare in bicicletta, visitare la nostra bellissima città e andare a mangiare da Mac Bun, che ormai sta diventando una tradizione della famiglia Pig!

Buon 2013 ... e buon rientro al solito tran tran!

7 commenti:

  1. Come ti capisco..noi figli malati fino al primo gennaio, ladri in casa il 29 dicembre e chi più ne ha più ne metta...e pensare che quest'anno era il primo anno da quando sono sposata che mio marito era a casa dal lavoro per tutte le vacanze!!! Che beffa...vabbè, speriamo che le prossime feste vadano meglio...Buon Anno a tutti voi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che sfortuna, Mammola!!!! Speriamo che la sfiga sia rimasta confinata nel 2012... :-D

      Elimina
  2. noi prima settimana a Roma fra amici e parenti, eravamo stanchissimi specie i bimbi che sono stati sballottati in continuazione... seconda settimana sulla neve, molto più a misura d'uomo e bambino. ti garantisco che nel trambusto degli inviti e degli appuntamenti romani in alcuni momenti avrei pagato per starmene a letto con l'influenza insieme ai miei piccoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è solo che quest'influenza è stata proprio tosta, lunga e pesante, soprattutto per i bimbi.... Il grande era davvero bollito a causa della febbre alta ... e quando vedo i bimbi in quelle condizioni, la preoccupazione mi annebbia qualsiasi pensiero razionale e desidero solo che passi.
      Diciamo che come al solito, andrebbe bene la via di mezzo: un po' a casa a riposarsi e a giocare insieme e un po' in giro tra amici e parentame. Buon anno Cosmic!!!

      Elimina
  3. Anch'io vado in paranoia quando i bimbi stanno così male! mi dispiace, però vedo che hai saputo cogliere il lato positivo! :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao MammaPig, mi piace molto il tuo blog e poi io ed Alberto (18 mesi ) adoriamo la famiglia di Peppa Pig. Ho un regalino per te sul mio blog, ti aspetto francy

    ps: non parliamo di malattie bambini, io sono stressata perchè il mio bambino, da ottobre, sta sempre male, tra otiti, bronchiti, febbre, catarro. Ormai tengo l'Aerosol in cucina come il tostapane.

    RispondiElimina
  5. Noi fortunatamente l'abbiamo scampata, ma da venerdì Giulia ha cominciato a fischiare, smocciare e vomitare...guarita lei adesso è il turno della piccola. Noi facciamo infusi di echinacea, vivinci e chi più ne ha più ne metta!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails