venerdì 16 marzo 2012

Ognuno ha il suo carattere

Una coppia di nostri amici, già "dotati" di due maschietti, ha scoperto da poco che è in attesa di una femminuccia, del tutto inaspettata. Ieri hanno dato la notizia del fiocco rosa anche su Facebook e tra le tante congratulazioni e dimostrazioni di affetto che hanno ricevuto, mi hanno colpito molto i commenti di chi sa già come sarà il carattere della nascitura semplicemente per il fatto che è femmina. Perchè le femmine sono fatte così: bla, bla, bla. Questa descrizione sarà sicuramente valida per la figlia di chi ha scritto il commento, ma come si fa a generalizzare?! Come si fa a scrivere una cosa del genere a chi annuncia l'arrivo di una nuova vita? Che poi, voglio dire, la coppia in questione è già al terzo giro perciò di esperienza ne ha.... e sa bene che ogni individuo è una storia a sè: loro hanno già due maschietti, che hanno due caratteri completamente diversi, perciò non si può davvero generalizzare in base al sesso. Non hanno senso frasi del tipo "i maschi sono più vivaci" e "le femmine sono più tranquille". Io penso che ci siano bambini più vivaci e bambini più tranquilli, indipendentemente dal loro sesso. Conosco bambini maschi che sono così tranquilli da sembrare una controfigura di cartone e bambine femmine che sono così irrequiete da sembrare Satana in persona.
Penso che sia davvero un brutto vizio generalizzare e affibbiare "etichette".
Ognuno ha il suo carattere.



Cari Amici, 
auguri di cuore per l'arrivo di questa bimba. 
La felicità inattesa sarà la più sorprendente!

Con affetto,
MammaPig

2 commenti:

  1. neanche a me piacciono molto queste affermazioni. sono convinta invece che la differenza fra bambini e bambine sia soprattutto per motivi culturali. come il fatto che alle femmine piaccia il rosa, o amino le bambole e non trenini e macchinine. è chiaro che sarà così perchè i loro genitori e tutt ala società le ha portate ad essere così. credo che almeno come genitori dovremmo evitare di stereotipare tanto i nostri figli sin da piccoli. per carità, va bene vestirli in maniera diversa, ma mai dare per scontato che una femmina/un maschio debbano comportarsi in un certo modo o preferire determinate cose solo perchè appartengono a un genere piuttosto che a un altro. e dargli il buon esempio. purtroppo molte famiglie italiane sono ferme agli anni 50.

    RispondiElimina
  2. brava ben detto! Davide è un terremoto...e non parliamo della bimba della mia vicina di casa..ognuno è fatto a modo suo!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails