mercoledì 7 marzo 2012

Nati per leggere - Storie piccine a Torino


Oggi abbiamo partecipato ad un incontro di lettura ad alta voce per bambini, organizzato nell'ambito del progetto Nati per Leggere.

In particolare, nella nostra città proprio questa settimana c'è un programma fittissimo grazie all'iniziativa "Storie Piccine":
momenti di  lettura ad alta voce per bambini e genitori nelle biblioteche civiche, nei laboratori di lettura, nei nidi, nelle scuole dell’infanzia, nelle librerie, nei consultori delle ASL e negli studi pediatrici che hanno aderito al progetto Nati per Leggere della Città di Torino.
E' la prima volta che partecipiamo a una simile iniziativa ed ero un po' scettica perchè temevo che 1) FiglioPig (iperattivo com'è!!) non sarebbe stato capace di rimanere fermo e soprattutto in silenzio ad ascoltare, dopo aver passato già l'intera giornata a scuola (l'incontro infatti era alle 17) e 2) FigliaPig, a 16 mesi, avrebbe disturbato tutti quanti camminando e parlottando in giro per la stanza. Invece, come spesso accade, i bambini mi hanno stupito, rovesciando le mie convinzioni. Entrambi hanno ascoltato rapiti, fermi ed in silenzio: un'educatrice sfogliava le pagine del libro (con bellissime illustrazioni) mentre un'altra leggeva (ed interpretava) la storia. Chiaramente il libro raccontava una storia molto semplice, le pagine contenevano solo pochissime frasi, ma coloratissimi disegni, come tutti i libri per bambini piccoli.
Dopo la lettura ad alta voce che coinvolgeva tutti i partecipanti, ogni bimbo ha scelto dei libri da leggere "in privato" insieme alla propria mamma (o a chi li aveva accompagnati all'incontro). Successivamente ci sono state altre due letture ad alta voce, ma purtroppo noi ce le siamo perse perchè FigliaPig aveva saltato la sua merenda al nido e iniziava ad avere il pancino che brontolava. Peccato. A malincuore siamo dovuti andare via....
In conclusione, è stata un'esperienza decisamente positiva e coinvolgente, che consiglio caldamente a tutti, anche a chi ha figli "vivaci" come FiglioPig: la lettura ad alta voce farà il miracolo! Noi probabilmente ripeteremo l'esperienza anche venerdì!

4 commenti:

  1. i bambini ci stupiscono sempre: io portai giulia in biblioteca un pomeriggio, nella sezione libri per bambini: e ne rimase estasiata. In silenzio si mise a cercare e sfogliare tutti i libri, prendendone uno da portare a casa.

    RispondiElimina
  2. Nella libreria del mio paese ogni giovedì pomeriggio da settembre ci sono le Letture animate con merenda annessa...noi ce le siamo perse solo quando erano malati per il resto erano e sono totalmente rapiti da queste storie raccontate ad alta voce e a dirti la verità...piacciono tanto anche a me!!!

    RispondiElimina
  3. Che bello, vorrei che ci fossero iniziative del genere anche da me...PS. Passa da me, c'è qualcosa per te!

    RispondiElimina
  4. Bellissima iniziativa ... devo dire che a Torino per questo tipo di cose non ci possiamo lamentare, ci sono parecchie idee e spunti. E brava, hai fatto benissimo a partecipare!
    Kriegio di Ce la faremo

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails