venerdì 2 settembre 2011

Oggi, 3 settembre 2011

Questa data non può passare inosservata. Così, anche se in questi giorni sono davvero indaffarata tra inserimento al nido della piccola, le normali ore di lavoro slittate al pomeriggio (per il momento ancora 6 dato che la bimba è sotto l'anno), le corse a casa per far da mangiare e riuscire a stare ancora un paio d'ore con i bimbi "lucidi, voglio ritagliarmi cinque minuti solo per scrivere che:

Oggi è il nostro anniversario.
E sono 6 anni. Da quando ci siamo detti quel giorno sono successe tante cose, che se ci penso bene non posso che rimanere stupita del fatto che siamo ancora qui. I momenti difficili sono stati tanti e ce ne sono tutti i giorni, anche proprio in questi giorni in cui io sto impazzendo per colpa della mia determinazione nel volere fare sempre tutto, nel voler seguire l'inserimento di FigliaPig e nel voler comunque andare a lavorare, tanto da sacrificarmi in orari assurdi. Ma per fortuna ci sono stati e ci sono anche tanti momenti belli, che senza PapàPig non avrei mai potuto vivere.
Sei anni fa non avrei saputo immaginare la nostra vita attuale, non mi sarei neppure mai sognata di avere tutto questa forza e determinazione per affrontare il caos quotidiano, noi che eravamo così tranquilli e pacifici, sempre organizzati, senza fretta. Adesso invece tranquilli e pacifici non lo siamo davvero mai. Organizzati ancora meno. "Senza fretta" non lo conosciamo.
Sono passati 6 anni, quei due ragazzi all'altare mi sembrano così lontani. Mi chiedo se quando i figli saranno grandi, ritorneremo un po' ad essere quei ragazzi o se invece la vita ormai ci ha così stravolti che non lo potremo mai più essere. In ogni caso, si cresce. Non vorrei tornare mai indietro, sono felice della nostra vita attuale, della nostra famiglia e di cosa siamo diventati, con tutti i pro e tutti i contro. Quei ragazzi all'altare sono lontani, per fortuna. Mi manca solo un po' di quella "lentezza", di quella tranquillità, che forse proprio in questi giorni di "affanno perpetuo" mi sembrano irraggiungibili.

Oggi FigliaPig compie 10 mesi.
Sono davvero volati. E io la A D O R O ogni giorno di più! Quando era nato FiglioPig avevo pensato che non avrei mai potuto amare un altro figlio come amavo lui, che era il primo. E invece mi sono dovuta ricredere... sono davvero innamorata di questa piccola polpetta! E rivivere l'avventura della mammità con lei mi ha riconciliato con tante inquietudini, tanti errori, tante incertezze che invece avevano caratterizzato la mia prima esperienza da mamma.

Oggi è il primo compleanno del Blog.
Ho aperto questo blog l anno fa. Me lo ricordo davvero come se fosse ieri. Avevo un bel pancione di 8 mesi, con dentro FigliaPig, ed ero piena di dubbi e preoccupazioni per l'immininente inizio del primo anno di scuola materna di FiglioPig, oltre che per l'arrivo della sorellina e l'inzio di una nuova avventura familiare in 4. Ho aperto il blog solo per raccontarmi, senza avere troppe pretese. E ho scoperto invece che avere un blog, aiuta tanto a riflettere, a meditare e a lavorare su se stessi, come una sorta di autoanalisi. In una vita frenetica come quella che sto vivendo da 4 anni a questa parte, avevo davvero dimenticato il significato di questi termini. Ho scoperto che scrivere (così come leggere), a volte anche di sciocchezze, mi ha aiutato a ritrovare un contatto con me stessa. A riflettere su ciò che ero e che in fondo al cuore forse sono ancora: una bambina timida e sensibile, ma molto determinata. A riflettere sull'adolescente che sono ancora: ingenua e spontanea, ma forse un po' sprovveduta. A riflettere su chi sono adesso... una moglie, una mamma  e una donna ragazza lavoratrice, appassionata di tutti e tre i suoi ruoli, tanto da non poter più rinunciare a nessuno dei tre. Ma "donna" ancora no. Non mi ci sento ancora. Credo di avere ancora ventanni e preferisco vivere così. Quanto mi da' fastidio quando nei negozi mi chiamano "Signora".



10 commenti:

  1. tanti tanti tripli auguri!!!
    hai scritto delle cose bellissime, su tuo marito, tua figlia e il blog...decisamente hai tanto da festeggiare! un bacio forte!

    RispondiElimina
  2. Auguri di tutto mamma pig!!!! solo un anno ha il tuo blog??? mi sembra di seguirti da una vita ;)

    RispondiElimina
  3. buon anniversario! e buon complimese alla piccola!!! e ovviamente auguri anche al blog! :)

    RispondiElimina
  4. Mannaggia...ma esiste un Augurio tanto grande da farti per tutte queste cose messe insieme???? Fammici pensare...ah sì, un augurio fatto con tutto il cuore!!!!
    Congratulazione, per quello che avete costruito, per la meravigliosa bambina a cui avete dato la vita e per il blog...Bacionissimi e buon week end

    RispondiElimina
  5. Auguri, bi-auguri e tri-auguri!!!!!

    RispondiElimina
  6. auguri auguri e auguri MADEMOISELLE.

    RispondiElimina
  7. Grazie mille a tutte!!! SMACK SMACK SMACK

    RispondiElimina
  8. Scusa il ritardo, ma ultimamente sono un po' assente. Ti faccio i miei immensi auguri per tutto!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails