martedì 20 settembre 2011

Dal dentista

Da sabato FiglioPig ha iniziato a lamentarsi ogni volta che tentavo di spazzolargli i denti dell'arcata superiore, sul lato sinistro. Guardando con una piccola torcia, mi sembrava che avesse la gengiva decisamente rossa. Nei giorni successivi, ha sempre continuato a lamentarsi non appena mi avvicinavo con lo spazzolino, anche se stavolta, guardando in bocca, la gengiva sembrava essere tornata normale.
Lunedì quindi prendo subito il telefono per prendere un appuntamento dal dentista. Dato che ho spiegato che il bimbo aveva male, l'appuntamento ce l'ha fissato per il pomeriggio stesso.
Nell'attesa che arrivasse l'ora X i pensieri sono stati tanti... ero davvero demoralizzata per il fatto che FiglioPig potesse avere un problema ai denti, così piccolo e con tutto il tempo che dedichiamo all'igiene orale. Nella mia mente stavo già incolpando la scuola materna che per questioni di igiene preferisce che i bimbi non si lavino i denti a scuola (pare che gli spazzolini nelle mani dei bimbi finiscano dappertutto prima di finire in bocca... così hanno deciso di abolire questa pratica!), così FiglioPig si lava i denti solo la mattina e la sera. In genere, quando la sera ci dimentichiamo, lui se ne accorge subito e si alza dal letto apposta per andarseli a lavare (anche perchè ogni scusa è buona per ritardare un po' la messa a nanna!). Quindi è davvero raro che saltiamo una seduta di igiene orale!!
Eppure adesso gli toccava andare dal dentista e già mi immaginavo le urla e le lacrime durante la cura di una carie o di qualcos'altro.
Nonostante ciò, quando sono andata a prenderlo a scuola, ho messo da parte i miei pensieri nefasti e gli ho spiegato con tranquillità che saremmo andati dal dentista per capire come mai aveva male e che il dottore gli avrebbe guardato in bocca per guardargli i dentini, che era una cosa normale, che sarebbe andato dal dentista dei grandi, lo stesso dei suoi genitori e dei nonni, non come il pediatra che era solo dei bimbi... Insomma, alla fine FiglioPig era abbastanza tranquillo. Abbiamo portato con noi anche dei giochi per ingannare l'attesa nella sala d'aspetto e lui ha giocato sereno. Quando l'infermiera ci ha fatti entrare nella sala visita, invece FiglioPig si è un po' irrigidito nel vedere quella grande poltrona con sopra tutti quegli attrezzi e infatti non ha voluto sedersi. L'infermiera però è stata molto carina, l'ha messo a suo agio chiedendogli delle vacanze, si è fatta raccontare delle barche che aveva visto al mare e piano piano FiglioPig è tornato tranquillo. Dopodichè, mi sono sdraiata io sulla poltrona e lui è venuto subito in braccio a me. Mentre aspettavamo il dentista ha iniziato a chiedermi cosa servissero tutti quegli strumenti e se il dentista li avrebbe usati anche con lui e lì ho cercato di spiegargli solo gli strumenti innocui tipo quello che spruzza l'aria o quello che aspira... e poi ho cercato di distrarlo con altro.
Alla fine il dentista è arrivato, molto carino e gentile anche lui, gli ha chiesto di aprire la bocca e FiglioPig è stato bravissimo. E' stato lì con la bocca spalancata per tutto il tempo necessario, il dentista ha guardato anche con lo specchietto e poi ha provato a fargli morsicare un rotolino di cotone e lui si è comportato proprio da ometto. Anche il dentista infatti era piacevolmente sorpreso che un bimbo di 4 anni fosse così bravo, collaborativo e paziente! Alla fine della fiera comunque è risultato che FiglioPig ha i denti sanissimi, nessuna carie e gengive sane. L'unica cosa è che ha il morso crociato laterale sinistro e perciò molto probabilmente verso i 7-8 anni dovrà mettere l'apparecchio, ma in ogni caso non sembra relazionato al suo dolore. Ma allora perchè ha male ai denti? Alla fine non mi ha dato una vera risposta, probabilmente c'è stata una leggera infiammazione alla gengiva che però adesso è rientrata e che magari gli ha lasciato un po' di ipersensibilità allo spazzolino. O forse sono dei dentini nuovi che spingono gli altri ... (mah, questa seconda ipotesi mi sembra meno verosimile dato che ha male solo quando spazzolo). In ogni caso, questo dottore è molto bravo, ha curato i denti di tutta la famiglia, sempre con ottimi risultati e mi ha tolto 4 denti del giudizio senza farmi mai ricorrere all'antidolorifico o all'antibiotico. Quindi mi fido. Se non ha niente, meglio così! Speriamo che sparisca in fretta anche il male durante lo spazzolamento.
FiglioPig è uscito davvero vincitore da questa sua prima esperienza dal dentista e quando siamo usciti ha iniziato a raccontare a tutti quelli che incontravamo della sua eroica impresa. E come dargli torto?! E' stato davvero coraggioso. Un eroe!

3 commenti:

  1. Braverrimo il tuo bimbo e direi che si merita un gelatone... il premio post-dentista è di rito! :)

    RispondiElimina
  2. Bravo figlio-Pig. Anche il Padawan ha avuto male per un po' a spazzolare e anche a lui il dentista ha detto più o meno come a te.

    RispondiElimina
  3. Super figlio pig!! e super anche il dentista, è raro trovarne così bravi e pazienti con i più piccolini!!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails