venerdì 9 settembre 2011

Anniversario e primi giorni al nido

Gli ultimi 10 giorni sono stati davvero intensi per MammaPig.
Riordinare le idee è difficile, ma scrivere serve anche a quello.

PapàPig mi ha fatto una splendida sorpresa per il nostro anniversario: ha organizzato a mio insaputa il "babysitteraggio" dei bambini e mi ha portato a cena in un bellissimo ristorante in collina. Sul tavolo del ristorante ho trovato delle bellissime rose rosse da parte sua e poi una lunga rosa bianca da parte di FiglioPig... ovviamente sono subito scoppiata a piangere per la commozione! La cena è poi trascorsa tranquilla, chiacchierando e mangiando... Al momento dei dolci poi è arrivata la proprietaria del locale che ci ha offerto una tortina a forma di cuore, tutta ricoperta di cioccolato..... e poi si è avvicinato il cameriere e - colpo di scena - la tortina è diventata flambée!! Chiaramente sono riuscita a piangere anche davanti alla torta flambée....
Bellissima serata, peccato che un pezzo del mio cuoricino flambée continuava a pensare a FigliaPig, lasciata dormiente nel suo letto.... speravo con tutto il cuore che dormisse tranquilla, perchè dopo la settimana di inserimento al nido che aveva vissuto, l'ultima cosa che desideravo è che si svegliasse e trovasse qualcun'altro al mio posto. Ero un po' in ansia, lo ammetto... Per fortuna, comunque, non si è svegliata. Mi sono sentita tranquilla, però, solo quando siamo tornati a casa. E ho tirato un sospiro di sollievo.

Per il resto, stiamo ormai concludendo già la seconda settimana di nido. I primi giorni sono stati piuttosto difficili più che altro perchè FigliaPig è abbastanza "tosta", per usare lo stesso termine che ha usato la sua maestra: lei non vuole farsi toccare, tenere in braccio o peggio ancora consolare, da chi non conosce. O meglio, da chi non è MammaPig! Ha patito proprio della presenza di tutti questi "sconosciuti" che la volevano tenere in braccio mentre piangeva. E perciò lei li allontanava con le manine e con i piedini più che poteva. Alla fine la maestra si è arresa all'evidenza e l'ha lasciata seduta per terra, in mezzo ai giochi, senza più cercare il contatto fisico e FigliaPig finalmente si è calmata e ha giocato tranquillissima.  Per la serie, voglio solo le coccole della mamma!
Quindi ora che le maestre hanno sperimentato la sua indipendenza, autonomia e soprattutto testardaggine, capendo un po' di più come rapportarsi con lei, sta andando decisamente meglio. Piange al momento del distacco (come ha sempre fatto anche FiglioPig!), ma poi è serena e tranquilla. E alla fine, è questo che conta.

3 commenti:

  1. ma che bellissima serata che avete trascorso! :)
    e per il nido...bene che FigliaPig già sia più tranquilla, e piano piano imparerà a fidarsi anche delle maestre...un bacione!

    RispondiElimina
  2. che serata romantica!!

    Quanto all'inserimento mi hai ricordato quello di Sorellina dello scorso anno.
    Le sue educatrici (debitamente istruite da noi) si sono tenute a distanza nei primi giorni, finché non è stata lei ad avvicinarsi e cercare anche il contatto fisico!!

    RispondiElimina
  3. Bella la serata romantica, bravo tuo marito che ha organizzato tutto a meraviglia.
    Per il resto, il racconto dell'inserimento mi ricorda tanto quello di mia figlia...non voleva nessun altro che non fosse mamma, poi è passato e ha iniziato a farsi coccolare alla grande dalle amorevoli educatrici.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails