venerdì 19 agosto 2011

Quinta Malattia (forse)

Siamo tornati sabato sera, tardi. Domenica FigliaPig era calda. Molto calda. Ho subito espresso il mio dubbio sul fatto che potesse avere la febbre, ma sono stata zittita da chiunque (PapàPig, NonniPig, Zie lontane, ...) perchè era ovvio che FigliaPig fosse calda a causa della grande afa in città e dello sbalzo termico rispetto al mare (perchè eravamo al mare al polo nord?! mah..). Fatto sta che la domenica passa, FigliaPig è sempre calda e un po' più noiosetta del solito, ma tutto sommato è tranquilla, non ha tosse, non è rauca, non ha la diarrea e non ha altri sintomi. Quindi lascio perdere la questione febbre.
Arriva lunedì, ferragosto. FigliaPig mi sembra sempre calda, ma in effetti fa davvero caldissimo. Proseguiamo con la nostra giornata, andando fuori città da alcuni parenti.... e anche loro mi dicono "ma no! ha le braccia fresche! mica ha la febbre! vedrai che è il caldo!!". Torniamo a casa nel tardo pomeriggio e per prima cosa, ancora con la borsa a tracolla, immergo FigliaPig in una bella bacinella di acqua tiepida, per rinfrescarla un po'. Mentre la sciacquetto, sento proprio che la sua testa è bollente. Dopo il bagnetto, le misuro la febbre: 38,5! Avrei voluto telefonare a tutti i parenti che si erano premurati di rassicurarmi sul fatto che fosse solo il caldo!!!
In ogni caso, abbiamo finalmente iniziato a darle la tachipirina (meglio tardi che mai, eh!). Dal momento che aveva solo febbre e nessun altro sintomo (a parte l'inappetenza, com'è normale in caso di febbre), forti dell'esperienza di FiglioPig, abbiamo scelto di non chiamare il pediatra sapendo che 2/3 gg di febbre (anche alta) indicano solo che l'organismo sta combattendo contro qualche virus e non è necessario somministrare alcun medicinale (eccetto il paracetamolo, se la febbre supera i 38,5).
Per fortuna, come previsto e soprattuto SPERATO, mercoledì mattina FigliaPig si è svegliata fresca come una rosellina. Nel corso della giornata, sono comparse un po' di macchie intorno al collo. Giovedì si è ricoperta di macchie sulla schiena e un po' sulla pancia. Oggi è ancora piena di macchie, ma sta riprendendo a mangiare un po' di più e a sorridere come sempre. Noi, sulla base dell'esperienza del nostro primogenito e sbirciando un po' su internet, abbiamo diagnosticato Quinta Malattia. Sarà vero? Al prossimo bilancio di salute (a metà settembre) chiederemo conferma alla nostra pediatra. Voi che dite? Avete esperienze recenti? FiglioPig l'ha fatta sicuramente, ma non sono sicura della differenza con la Sesta e le altre esantematiche dello stesso tipo.

3 commenti:

  1. La Ciopola ha avuto la quinta malattia qualche mese fa, tra aprile e maggio se non ricordo male. Nel nostro caso si è manifestata senza febbre, sono apparse infatti delle macchie diffuse sulle gambe simili al rossore provocato da un eritema solare e la pediatra ha sentenziato che trattavasi di quinta malattia. Credo che si sia trattato di una manifestazione in forma lieve. Chiedi pure anche alla tua pediatra, in ogni caso l'importante è che sia tutto passato!

    RispondiElimina
  2. Se le macchie non sono puntiformi e sono più che altro come delle chiazze diffuse e soprattutto non passano entro qualche giorno dovrebbe trattarsi di quella (almeno a noi è capitato così!).
    Comunque l'importante è che sia passata...e che sia servito come monito: MAI ASCOLTARE I PARENTI!!!!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Potrebbe essere la Quinta o anche la sesta Malattia...Henk la fatta a maggio e i sintomi e lo sfogo sono stati gli stessi della tua bimba...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails