giovedì 24 febbraio 2011

La nostra esperienza di massaggio infantile

Esattamente 3 anni fa FiglioPig aveva 4 mesi. Stavamo attraversando un brutto periodo fatto di scarsa crescita, reflusso, scarsità di latte materno, rifiuto categorico del biberon, dermatite atopica, pianti disperati, sonno disturbato. Io ovviamente stavo malissimo: ero preoccupata, depressa, demoralizzata e mi sentivo incapace e inadeguata. E piangevo. Piangevo da sola con FiglioPig in braccio. Purtroppo non avevo qualcuno che mi potesse consigliare, non avevo un'amica già con figli con cui confrontarmi, non avevo una mamma vicina - vive dall'altra parte del mondo - e non avevo una suocera. Non sapevo che fare, davvero. Certo la sera mi sfogavo con PapàPig, ma lui era nel mio stesso impasse perciò non ne venivamo a capo.
Poi un giorno di febbraio mi arriva una chiamata: era il consultorio pediatrico dell'ASL di zona che mi proponeva di frequentare il corso di Massaggio Neonatale. Ho accettato al volo.
E le cose hanno cominciato finalmente a funzionare. Innanzitutto perchè ho incontrato altre mamme e ho inziato finalmente a sorridere, a fare due parole, a confrontarmi. Mentre facevamo i massaggi parlavamo tanto anche di noi e dei nostri problemi con i cuccioli e sembrava quasi che fossimo in terapia. E forse lo è stata davvero! Sedute in cerchio, con i nostri bimbi stesi davanti a noi, con le nostre paure ed incertezze da neo-mamme, ma con tanto entusiasmo e voglia di migliorare, crescere, imparare, confrontarci.

FiglioPig a 4 mesi con i suoi "compagni di corso"

Questo corso è stata un'esperienza importantissima nella storia mia e di FiglioPig. Abbiamo imparato a conoscerci meglio, a relazionarci tramite il tatto e lo sguardo, a passare lunghi momenti di coccole in cui io lo massaggiavo, parlandogli, cantandogli canzoncine e lui mi seguiva attento e rapito. Abbiamo sicuramente passato dei momenti speciali e di qualità, grazie a questi messaggi.

MammaPig e FiglioPig durante il corso

Durante le settimane in cui ho frequentato il corso, ho ricevuto anche preziosi consigli dall'istruttrice - Marina - che era un'infermiera pediatrica del consultorio stesso. Grazie alle sue parole sono riuscita a far finalmente accettare il biberon a FiglioPig e da qual momento si sono risolti anche i problemi di crescita e in parte di reflusso. Dopo il corso ho continuato a praticare i massaggi a casa e a frequentare di tanto in tanto il consultorio, dove pesavano e misuravano FiglioPig e mi davano consigli su svezzamento, cura del bambino, addormentamento, ecc.
Inoltre ho instaurato un buon rapporto di amicizia con le altre mamme, che ho continuato a frequentare per tutto il periodo della maternità. Poi tornando al lavoro, ci siamo un po' perse. Tranne con una! Con una di queste mamme abbiamo sempre continuato a sentirci e vederci (anche perchè abitiamo davvero vicine!) e alla fine abbiamo pure deciso di mandare i nostri bimbi alla scuola materna insieme, nella stessa classe. Devo dire che i bimbi non sono particolarmente amici, ma almeno noi continuiamo ad avere "un'altra mamma-alleata" per poter parlare e confrontarci anche sul tema asilo, maestre, ecc. E non è poco!!

Ma non è finita qui.

Ieri ho iniziato il corso di massaggio con FigliaPig. Lo faccio in un'altra struttura, non più al consultorio pediatrico semplicemente perchè anche questa volta è stato il corso a cercare me e non viceversa. E mi ha cercato da un'altra fonte, quindi ho accettato quest'altro invito. Ho deciso di rifare il corso anche con FigliaPig (anche se è davvero identico a quello che ho già fatto) proprio per dedicare anche a lei quei momenti speciali che ho vissuto con il primogenito e che a casa è impossibile riprodurre (almeno per me!) con lo stesso clima e la stessa atmosfera. E la prima lezione non ci ha proprio deluse! Continua ad essere una bella esperienza, che sono felice di ripetere con la mia dolcissima bimba.


Ma a questo punto.... cos'è questo massaggio del bambino? E' un modo di stare con il proprio bambino che viene insegnato da istruttori A.I.M.I (Associazione Italiana Massaggio Infantile) che a loro volta si basano sugli insegnamenti della fondatrice dell'associazione  I.A.I.M. (International Association Infant Massage) Vimala Mc Clure, esposti nel libro "Massaggio al bambino, Messaggio d'amore". Su questo link trovate ben esposto tutto ciò che riguarda questo libro e i vantaggi del massaggio.


10 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Anch'io, quando la Ciopola aveva 4 mesi, ho frequentato un corso di massaggio con 2 amiche di pancia e loro piccine (nell'album ho una foto identica!). Anche per me il corso è caduto in un periodo critico, di scarsa crescita della bambina, di passaggio al latte artificiale e così come te ne ho tratto innumerevoli benefici, relazionali e sociali.
    Un'esperienza davvero speciale e positiva, che rimarrà sempre tra i ricordi più belli.

    RispondiElimina
  3. io credo che pià che il massaggio in se, sia stato proprio il fatto di incontrare altre mamme e persone esperte a farti molto bene. il massaggio poi, è un di più che non guasta! quando aspettavo mio figlio ho frequentato il corso preparto del consultorio vicino casa, che poi è continuato fino ai 6 mesi dei bimbi. e per me è stata la salvezza! passare il periodo di maternità d'inverno, in una città che non era la mia città di origine, con i genitori lontani e pochissime amiche (che andavano a lavorare mentre io passavo la giornata da sola alle prese con un neonato), tantissimi problemi iniziali con l'allattamento e la normale insicurezza tipica dei primi mesi da mamma... è stata una salvezza avere un appuntamento una volta a settimana con altre mamme e con le ostetriche che non ringrazierò mai abbastanza, per i loro consigli sull'allattamento e non solo, per avermi insegnato ad avere fiducia nelle mie capacità di mamma e ad avere un atteggiamento naturale con il mio bambino. e con le ragazze siamo rimaste in contatto, con una siamo molto amiche e ci vediamo spesso, con le altre organizziamo ogni anno una festa per il compleanno dei bimbi... io credo che cose come un corso di massaggio, o di acquaticità, o semplici corsi pre/post parto siano dei pretesti per superare in modo piacevole un periodo della nostra vita in cui ci si sente molto sole e disorientate! si parla tanto di depressione post-parto... iniziative del genere dovrebbero essere incentivare diffuse di più!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. @cosmicmummy
    Hai ragione! sono perfettamente d'accordo con te! In ogni caso imparare a massaggiare il bambino è davvero una bella cosa, che mi è tornata utile tante volte, anche quando era più grande, per tranquillizzarlo e rilassarlo.

    RispondiElimina
  6. Anche io quasi 5 anni fa quando Chichi aveva 3 mesi ho fatto il corso e anche io come te mi ero trovata benissimo, attimi che condividevo con Chichi senza le ansie che avevo a casa. Solo io e lui, che mi guardava così intensamente negli occhi mentre le mie mani scivolavano su di lui. Momenti irripetibili oltre che molto utili. Purtroppo con Henk non ho potuto farlo, Chichi era ancora troppo piccolo, aveva appena 2 anni e mi voleva sempre con sè, staccarmi da lui anche solo per un'ora del corso, mi sembrava cattivo per lui che era già alle prese con l'arrivo del fratellino e così, anche se con enorme mio dispiacere non si è fatto! Spero che Henk mi perdonerà...

    RispondiElimina
  7. Anche io con il monello ho proseguito a frequentare la casa maternità dove è nato e abbiamo fatto un corso di massaggio, poi la piscina...insomma attività che mi permettessero di passare del tempo dedicato solo per lui, delle coccole speciali!!

    RispondiElimina
  8. Una mia amica ha appena preso il diploma aimi per insegnare a massaggiare i bimbi!!!!...peccato che i miei ormai siano grandicelli!!! mi piacerebbe provare quest'esperienza...anche se mio marito ha appena portato al mercatino dell'usato lettino, fasciatoio etc giusto per sottolineare la sua volontà di avere un altro figlio...sooooobbbb...mi sa che dovrò far da volontaria a qualche amica...

    RispondiElimina
  9. Non ho fatto un corso, ma dopo il bagnetto spalmavo il Padawan di olietto Johnson's e lo massaggiavo tutto. Era un momento magico, intimo, bellissimo. Poi con la Principessa non ho avuto tempo, ma mi sarebbe piaciuto.

    RispondiElimina
  10. Ho qualcosa per te, spero ti faccia piacere, vieni a dare un'occhiata: http://serenadinomemanondifatto.blogspot.com/2011/03/un-premio.html

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails