lunedì 10 gennaio 2011

Voce del verbo ...

FiglioPig ha iniziato a deambulare per la casa tardissimo (ha iniziato a gattonare che aveva quasi un anno!), in compenso però ha iniziato a parlare prestissimo. Adesso che ha 3 anni ha un lessico abbastanza esteso e parla tutto sommato bene, coniugando correttamente i verbi anche in tempi diversi dal presente. Nonostante ciò la lingua italiana gli sta stretta e perciò crea costantemente nuove parole.

Le più amate e ricorrenti sono:

CINTURATO
voce del verbo "cinturare", ossia mettersi la cintura.
Esempio: "Sono sul mio camion dei pompieri già cinturato e pronto a partire."

INGANASCIARE
mettere la ganascia.
Esempio: "Ti inganascio, così non puoi scappare! Buahahahahah!"

PUNTURARE
fare una puntura, non per questioni mediche, ma punitive!! (questa non so proprio da dove gli sia uscita, perchè vi assicuro che in casa nostra non infliggiamo punizioni corporali di nessun tipo!!!!!!!!!!!)
Esempio: "Se fai così, ti punturo!"

INGIANCARE
incastrare, collocare nell'esatto posto.
Esempio: "Questo pezzo di puzzle non si ingianca."

5 commenti:

  1. per punturare, non è che ha visto l'ape maia? perchè la mia da quando guarda i cartoni della simpatica ape come minaccia mi dice che mi punge con l'"aculio" :-D

    RispondiElimina
  2. Ahahah! il mio invece è entrato nell'età degli strafalcioni: leggiuto, aprito, scegliuto etc...

    RispondiElimina
  3. Anche il mio Asdrubale (3 anni il 24 Febbraio) parla piuttosto bene anche se...... Ogni tanto conia qualche nuova parola: la pentorella ( via di mezzo tra pentola e padella), il guidante (volante) ecc......
    Asdrubale ora ha 7 anni ma anche lui quando era più piccolo ne ha dette delle belle: mamma devo compitare (fare i compiti), l'abutus (autobus)ecc......

    RispondiElimina
  4. carinissimi.....i bambini sono spettacolari...la mia ha 3 anni e pur parlando benissimo mi casca ancora sulle "camarelle".....
    a presto,
    ciaoooooooooooooooo

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails