martedì 26 ottobre 2010

Catena di ricordi

Kriegio mi ha gentilmente passato questo testimone sui ricordi di infanzia e io ne approfitto per ingannare il "tempo dell'attesa".
Questa catena delle blogger consiste nel rispondere alle seguenti domande:

1) Quando le maestre, le prof e i parenti domandavano "E tu, cosa vorresti fare da grande?" cosa rispondevate? Cosa avete sognato più e più volte di fare? Quanti mestieri? Quanti sogni?
La ballerina!!!! mamma mia che banalità.... eppure era davvero il mio sogno da bambina. Poi è bastato scontrarsi con  la realtà (verso gli 8 anni...) per cambiare idea. E da quel momento in poi, la risposta a questa domanda è sempre stata "non so". Praticamente una bambina dai sogni infranti...

2) Quali erano i vostri cartoni animati preferiti da piccoli? Con quali giochi vi divertivate?
 Il pomeriggio, dopo la scuola, guardavo sempre BIM BUM BAM e quindi tutti i cartoni animati tipici degli anni 80 che trasmettevano in quella fascia oraria. Quello che ricordo con più affetto è CANDY CANDY, ma adoravo anche CREAMY, MAGICA EMY (vi ricordate "Lo strano braccialetto che indossa sempre May...") e poi OCCHI DI GATTO, POLLON, .... aaaaaaah! che bei ricordi!!!! Ovviamente sapevo anche tutte le sigle a memoria!!
Per quanto riguarda i giochi mi piaceva tanto giocare con le Barbie (in confronto alle mie amiche, ero poco fortunata perchè ne avevo solo due, praticamente senza accessori e guardaroba) e poi mi ricordo che giocavo tanto di fantasia..... a fare la cantante di successo, a fare la maestra o semplicemente a fare la "grande" che nel mio immaginario aveva 15 anni e tipicamente viveva da sola e lavora e studiava e ovviamente aveva "flirt" pieni di passione (per dirla alla "Cioè") con ragazzi super carini. ahahhahahhahhahhah, che ridere a ripensarci adesso!!!
D'estate vivevo praticamente in cortile e/o al "Parco" (il mitico Parco Rignon) con la mia migliore amica dell'infanzia, nonchè mia vicina di casa: andavamo in bici, giocavamo a palla, ma soprattutto CHIACCHIERAVAMO e FANTASTICAVAMO SUL NOSTRO FUTURO...

3) Indicate il vostro compleanno più bello e perchè.
Ne ho avuti 2 bellissimi. Entrambi a sorpresa.
Il primo era per i miei 16 anni, organizzato da mia madre con la complicità delle mie amiche.... Quando ho trovato tutti i miei amici in quella sala, mi sono talmente emozionata che non sono riuscita a mangiare davvero NIENTE.
Il secondo era per i miei 18 anni, organizzato dalla mia migliore amica dell'epoca e reso speciale dalla presenza inaspettata del ragazzo che adoravo e che poi, parecchi anni dopo, sarebbe diventato PapàPig!

4) Quali sono le cose che volevate fare e non avete ancora fatto.
Dicevo sempre che mi sarebbe piaciuto viaggiare e girare il mondo, ma poi ho sempre messo altre cose davanti. Devo dire che però non sono pentita... se avessi viaggiato tanto, forse non avrei fatto quello che ho fatto e alla fine sono piuttosto soddisfatta della mia vita attuale. Viaggerò quando sarò in pensione?!

5) Ai tempi quale fu la vostra prima passione sportiva e non?
Quando ero giovane ero molto sportiva e riuscivo anche bene negli sport che praticavo. Durante l'asilo e le elementari ho fatto danza classica. Poi alle medie sono passata a ginnastica ritmica. Alle superiori invece mi sono lanciata nella pallavolo che ho praticato fino alla laurea e che mi ha permesso di conoscere PapàPig.
Infine durante i primi anni di lavoro ho fatto nuoto.... e poi sono diventata mamma e si è definitivamente chiuso il capitolo SPORT nella mia vita.


6) La cosa più bella chiesta da piccini a Babbo Natale.
Chiedevo sempre che i miei genitori tornassero insieme. Non è stato così, ma a posteriori posso dire che Babbo Natale sapeva il fatto suo e che è andata bene così.

7) Il vostro primo idolo musicale.
 Sicuramente JOVANOTTI, colonna sonora della mia adolescenza e primo concerto della mia vita...  esperienza esaltante!

 

Mannaggia Kriegio, mi sono davvero infognata nel rispodere a queste domande... pensavo di rispondere in modo sbrigativo e invece mi sono ritrovata a fare un profondo tuffo nel passato, che mi ha commosso ed emozionato! Grazie!
Ora passo il testimone a Mikela di Mammachestress, sperando che abbia tempo tra una casa e l'altra!

lunedì 25 ottobre 2010

La prima pedalata

38 settimane
Eccomi qua, sono ancora panzona. Dopo 2 giorni di contrazioni continue.... il NULLA! Nel senso che sono sparite anche le contrazioni. Vabbè, in fondo mancano ancora 2 settimane, quindi mi metto l'anima in pace... tanto prima o poi dovrà uscire di lì!!
Ieri, senza più contrazioni, stavo di nuovo abbastanza bene e così siamo andati tutti e tre ad una festa di compleanno a cui era stato invitato FiglioPig. Ed è successo il MIRACOLO... per la PRIMA VOLTA FIGLIO PIG HA PEDALATO!!!! Mannaggia, sarà colpa degli ormoni, ma mi sono commossa per davvero. Stavo appunto commentando con un'altra mamma che nonostante avesse già 3 anni, ancora non sapeva pedalare, proprio mentre ci sfrecciava davanti una bimba che avrà avuto 2 anni scarsi e che pedelava con disinvoltura, quando FiglioPig ha iniziato a pedalare come se fosse sempre stato capace. Ovviamente è subito scattato il filmino, con foto di rito...

sabato 23 ottobre 2010

Aggiornamento contrazioni

Dal momento che le contrazioni continuano, regolari, fastidiose ma sopportabili, e non passano completamente con buscopan, un giro in ospedale l'abbiamo fatto.
Visita e tracciato. Collo dell'utero in via di raccorciamento, ma non ancora completamente appianato. 1 cm di dilatazione. Attività contrattile uterina presente, ma non ancora da travaglio.
"Signora, potrebbe volerci solo più qualche ora come qualche giorno".

Ecco, speriamo solo che "qualche" giorno non significhi 2 settimane perchè questo limbo mi sta già snervando.

Mi rendo conto che siamo proprio figli della cultura "tutto e subito": quando ci dobbiamo adeguare ai ritmi della natura, perdiamo subito la pazienza.

venerdì 22 ottobre 2010

Contrazioni

E' da quando mi sono alzata che sento delle inquietanti contrazioni.... AIUTO! come si fa a capire se sono solo quelle preparatorie oppure sono quelle giuste?! Lo so che sono al secondo parto e dovrei saperlo, ma per FiglioPig mi si sono rotte le acque prima che le contrazioni iniziassero e quindi sono dovuta andare in ospedale a prescindere dalle contrazioni giuste.
Sto cercando di segnare su un excel ogni quanto le avverto...
10,17
10,28
10,35
10,39
... Ops...
viste così sembrano ravvicinate!! però non sono fortissime. Sono più che sopportabili, se paragonate a quelle che avevo per FiglioPig.
Aiuto! che faccio?!


giovedì 21 ottobre 2010

A noi, figli e genitori

Ieri mattina su Radio Deejay, Linus ha mandato in onda il discorso di papà Cunningham al matrimonio di "Sottiletta", come omaggio a Tom Bosley appena scomparso.


So che è un discorso pieno di retorica eppure tante volte ci dimentichiamo delle cose essenziali.



mercoledì 20 ottobre 2010

Zero Halloweenità

Come ogni giorno mi ricordano i post delle altre mamme blogger, tra poco sarà Halloween. Se devo essere sincera, è una festa che non ho mai considerato, nè festeggiato, ma non per qualche motivo in particolare. Diciamo che non ho mai avuto occasione di farlo e non mi ha mai incuriosito, perciò ora sono un po' spiazzata con FiglioPig. Non so come mai, ma questa festa mi lascia proprio indifferente e mi viene difficile prendere fogli e pennarelli per disegnare fantasmini o lanciarmi in lavoretti halloweeneschi. Ma la mammitudine fa fare miracoli in ogni campo e magari nei prossimi giorni farò cose che non mi sarei mai sognata di fare; lo farò per FiglioPig, perchè so che lui si divertirà moltissimo... quando gli ho detto che siamo stati anche invitati a una festa di halloween dai suoi amici preferiti non stava più nella pelle dalla felicità e mi ha detto che voleva vestirsi da strega (!!). Quindi ora mi toccherà disegnare almeno qualche fantasmino, zucca e strega....

domenica 17 ottobre 2010

Festeggiamento # 2

Il festeggiamento # 2 consisteva nella festa con i bimbi, nei locali del suo ex asilo nido. Le sue ex-maestre avevano anche organizzato dei giochi per intrattenerli (in teoria avrebbero dovuto fare le Mini-Olimpiadi), ma purtroppo il carattere anarchico della festa ha preso il sopravvento e quindi alla fine hanno desistito. Ma meglio cosi' piuttosto che forzarli a fare qualcosa che non avevano voglia di fare. Credo che i bimbi si siano divertiti lo stesso. FiglioPig di sicuro si', anche se era imbarazzante come ogni tanto andasse a presidiare il tavolino con i suoi regali.... per la serie, va bene giocare con 'sti qua, ma quand'e' che arriviamo al sodo?!

Purtroppo posso pubblicare solo poche foto perche' in quasi tutte sono riconoscibili i volti degli invitati, che non e' corretto pubblicare sul web senza autorizzazione.


Torta "Cars"


 


Ringraziamenti per gli invitati
... e finalmente apriamo i regali!!!





venerdì 15 ottobre 2010

Settimana intensa e ... festeggiamento # 1

Incredibilmente, da quando sono a casa dal lavoro, sono stata travolta da una serie di commissioni, visite mediche ed impegni vari che mi stanno facendo rimpiangere i giorni i cui passavo 8 ore seduta alla scrivania.
In questa prima settimana a casa ho corso come una pazza:

  • per comprare i regali per FiglioPig (al plurale, perchè ho comprato per delega anche dei giochi/vestiti da parte dei nonni!) 
  • per organizzare e preparare le ultime cose in previsione del week-end di festeggiamenti (festa con bimbi sabato e festa con parenti domenica)
  • per sbrigare alcune commissioni legate all'imminente cambio di automobile
  • per fare esami del sangue e visite tipiche delle ultime settimane di gravidanza 
  • per la gestione ordinaria della casa e di FiglioPig (es. la prossima settimana inizia psicomotricità a scuola e ho dovuto comprare pure delle scarpe da ginnastica nuove ... sigh sigh).


E in tutto ciò la mia pancia, seppure non enorme per essere agli sgoccioli, inizia davvero a pesarmi tanto e mi stanco proprio facilmente, soprattutto a stare in piedi e a camminare. Ho deciso infatti di rassegnarmi ad andare a prendere FiglioPig a scuola in macchina anche a se si parla di soli 3 isolati di distanza.... caro ambiente, scusami, ne riparliamo tra qualche settimana...

Per tutti questi motivi, sono davvero indietro con l'aggiornamento del blog... cercherò di rimediare la prossima settimana, sperando che sia un po' più tranquilla.


Intanto pubblico un paio di foto relative al FESTEGGIAMENTO # 1, quello casalingo della FamigliaPig che si può riassumere in un momento: camiondeipompiericoncestello.


Sabato pomeriggio ci sarà il FESTEGGIAMENTO # 2, quello per i bambini, organizzato affittando sala, animazione e buffet nell'ex-asilo nido di FiglioPig (vedi post "Festa per mamma pigra"!).

Domenica pomeriggio ci sarà il FESTEGGIAMENTO # 3, quello con i parenti (nonni e zii), a casa nostra.


Se non partorisco in questo week-end, allora le prossime settimane non potranno essere che in discesa.

giovedì 14 ottobre 2010

3 ANNI

Matteo, ormai hai 3 anni. Ieri sera, mentre ti coccolavo nel letto ti raccontavo di quando sei nato. Hai iniziato subito a piangere. Poi l'ostetrica ti ha messo su di me e tu hai smesso all'istante. E mi guardavi, tranquillo, e sembrava davvero che tu avessi capito tutto. Che io ero la tua mamma, che tu eri appena venuto al mondo. E io, solo in quel momento, ho capito che eravamo tutto, l'uno per l'altra. Che nulla ci avrebbe mai diviso.
FiglioPig, 13-10-2007  
Penso com'eri allora e guardo come sei adesso. E non posso che commuovermi, piena di orgoglio. Sei davvero un ometto fatto e finito. Quanta strada hai fatto, quante cose hai imparato. E io sono qui, a guardarti crescere e a darti la mano quando inciampi, come è successo oggi mentre andavamo alla scuola materna. 
Perchè come in quel pomeriggio di 3 anni fa, basta guardarci negli occhi per capire tutto.

martedì 12 ottobre 2010

Il camiondeipompiericoncestello

Domani è il compleanno di FiglioPig. Ho passato la mattinata in un fornitissimo negozio di giocattoli della mia città...e mi ci sono persa!!! RAPITA DAI GIOCHI!! O meglio, rapita dai giochi guardandoli con gli occhi di FiglioPig.... Lui adora tutti i mezzi di trasporto, dalle ambulanze alle escavatrici, dai camion dell'immondizia a quelli dei traslochi, insomma TUTTI... e in questo negozio c'era DAVVERO DI TUTTO. Mi sono ripromessa infatti di non portarcelo fino a quando non avrà compiuto 20 anni, sennò come minimo gli viene un colpo al cuore e ci rimane secco (o viene a me leggendo il totale di tutte le cose che comprerebbe).
In ogni caso, avevo una missione ben precisa questa mattina: trovare un "camion dei pompieri con cestello" (parole testuali di FiglioPig). Temevo fosse una missione impossibile, perchè di camion dei pompieri ne avevamo già visti (e anche comprati) ma tutti con scala "semplice". Invece devo dire che il negozio era così fornito che ho trovato un assortimento incredibile di camiondeipompiericoncestello, tanto che alla fine non sapevo quale scegliere.
Alla fine ho scelto un set della Fisher Price corredato anche di caserma e pompieri.... sono sicura che domani impazzirà!!! Sono quasi più felice ed emozionata io di lui... sarà colpa degli ormoni della gravidanza o della mammitudine ormai intrinseca in me?! 
tratto dal sito "Fisher-Price"


domenica 10 ottobre 2010

Il nostro calendario

Anche noi abbiamo realizzato il nostro calendario, prendendo spunto dal post di Mamma Claudia!


L'abbiamo personalizzato aggiungendo anche gli "eventi" del mese: il compleanno di FiglioPig - tra pochissimi giorni - e la sua Festa di Compleanno.
La realizzazione di questo semplice calendario ha affascinato FiglioPig  in particolare per l'uso del... RIGHELLO!!!!!! E ovviamente ha voluto subito impratichirsi con questo nuovo strumento tracciando righe, righe, righe, righe, righe, ...

giovedì 7 ottobre 2010

Triste e Felice

Oggi è il mio ultimo giorno di lavoro. Da domani sono ufficialmente in maternità e tra 1 mese esatto potrebbe nascere FigliaPig (se non anticipa o ritarda).

Non sono pronta.

Quest'ultimo giorno di lavoro è arrivato troppo in fretta, lavorando fino all'ultimo giorno come se domani dovessi ancora essere qua ad occuparmi delle solite cose. E' stato bello questo, perchè non mi sono sentita tagliata fuori dal mio lavoro e dal mio ruolo. Ma adesso sono spaesata.

Oggi devo staccare i disegni di FiglioPig dalla mia scrivania, perchè la "mia" scrivania in realtà è una scrivania per gente di passaggio, i consulenti. Lavoro, infatti, in una società di consulenza, ma è da 5 anni che sono dallo stesso cliente e ormai mi sono appropiata anche della scrivania. Anzi, mi sento quasi una dipendente del cliente! Ho già partorito una volta e sono tornata, sempre qui. Non so se questa volta, però, avrò la stessa fortuna, perchè per colpa della crisi, sembra che siamo arrivati al capolinea e che il Cliente non possa più rinnovare il contratto con la mia società di consulenza.

Oggi devo salutare i miei colleghi, quelli della mia società e quelli del cliente, con i quali ho un ottimo rapporto. E che mi mancheranno!
Perchè il lavoro è un po' come la scuola e i tuoi colleghi sono un po' come i tuoi compagni di classe... c'è sempre il matto del gruppo, lo sfigato, il secchione e quello in gamba che viene eletto rappresentante di classe. E alla fine ti affezioni a tutto questo e sai già che ti mancherà ridere, incazzarti, parlare del più e del meno davanti alle macchinette, mangiare insieme e lavorare. Sì, ti mancherà anche lavorare, avere la mente impegnata in qualche problema e poi la lampadina, quella brillante della soluzione che ti riempie di orgoglio e soddisfazione e ti fa sentire brava.

Mi mancheranno queste cose, ma adesso giro pagina.

Da domani sarò solo più Mamma.

Sono felice di potere andare IO a prendere all'asilo FiglioPig, senza delegare qualcuno, per poter ricevere il suo abbraccio e i suoi baci e per sentire in diretta il racconto della giornata. Sono felice di poter stare a casa con lui quando è malato, senza dover fare i salti mortali e il gioco degli incastri tra baby-sitter e nonni. Sono felice di passare del tempo con lui, prima che FigliaPig arrivi a rivoluzionare la nostra routine.

Oggi è così.
sono triste e felice.

... ma adesso che ci penso, mi sa che sono più FELICE che triste!!!

martedì 5 ottobre 2010

Depressa

Quando sono giù di morale non riesco a scrivere post. Ne avevo un paio in mente, ma proprio non riesco. Ne consegue che pubblicherò sempre post allegri e spensierati, così penserete che vivo dentro il Mulino Bianco. Invece con questo post voglio solo dirvi che non è vero, non ho una vita idilliaca, ma fatta di alti e bassi come tutti. La spiegazione al blog "spensierato" è che riesco a scrivere solo quando sono "serena".
Quando il mio stato d'animo è quello di oggi, ossia quando sono preoccupata, stanca, demoralizzata, in ansia, depressa... non riesco.
E sappiate che io sono una persona fortemente PESSIMISTA e perciò mi capita spesso di non essere nello stato d'animo giusto. Sappiate che quando vedete che non aggiorno il blog non è perchè non ho tempo o non ho nulla da scrivere. Quando non aggiorno il blog, sono depressa.

lunedì 4 ottobre 2010

Sono grande e faccio da solo

Da quando ha iniziato la materna (15 giorni circa!), FiglioPig ha fatto un notevole balzo in avanti. Si sta davvero comportando da GRANDE, stupendoci ogni giorno di più. Per nostra fortuna, comportarsi da grande, implica anche essere particolarmente ubbidiente e "capricci-free"... ma il rovescio della medaglia è in agguato!
Le conquiste di questi giorni sono all'insegna del "FACCIO DA SOLO": vestirsi e svestirsi, fare pipì, lavarsi le mani, lavarsi i denti, mettersi le scarpe, prepararsi l'aerosol e poi farlo, mangiare, mettere a posto la sua camera, ecc.
Anche prima era già molto autonomo a fare tutte queste cose, ma almeno prima accettava un minimo aiuto da parte nostra, giusto per limitare i danni. Adesso no. Deve fare DA SOLO e noi siamo confinati ad almeno 2/3 metri di distanza. Ne consegue che abbiamo il water benedetto di pipì santa, il lavandino in una pozza d'acqua piena di schiuma, un figlio che va in giro con la scarpa sinistra al posto della destra e il dentifricio nei capelli,il pavimento sotto il tavolo cosparso di minestrina, i giocattoli nel cassetto delle calze, ecc.
In questi giorni abbiamo dovuto anche sostituire il biberon della colazione, che faceva in modo che in 2 minuti il suo pancino fosse sazio e la cucina in perfetto ordine, con la tazza da grandi (in ceramica per giunta, perchè sennò non è veramente da grande e non lo si può fregare!) che implica invece un allungo dei tempi mattutini di almeno 20 minuti...
E' bello vedere i figli crescere, ma certe volte ti penti di aver incoraggiato tutta questa indipendenza e rimpiangi i tempi in cui non gattonava nemmeno e dove lo mettevi stava!

venerdì 1 ottobre 2010

Un po' stanchina

Va bene, lo ammetto. Ho un po' esagerato negli ultimi giorni. Mi sto comportando come se non fossi a 5 settimane dal parto.
Mi sveglio e già giro come una trottola per tutta la casa per vestire FiglioPig, raccogliere il bucato asciutto, stendere quello che ho lavato nella notte per risparmiare - programmando la lavatrice -, sistemare i giochi  - che avevamo ordinato con tanto amore la sera prima, ma che FiglioPig ha ritirato fuori per intrattenersi mentre io giravo come una trottola -, rifare alla meglio i letti (= buttare su le coperte e via!), ecc. Il tutto in 50 minuti scarsi... Per fortuna MaritoPig mi aiuta pensando alla colazione e riordinando alla fine la cucina, ma poi in genere scappa via di corsa, quando sono ancora in alto mare con la preparazione mia e del topo.
Alla fine, anche io e FiglioPig riusciamo ad uscire di casa, con tante borse, zainetti e simili, saliamo in macchina e andiamo alla materna. Dopo averlo salutato tra mille raccomandazione (le SUE!! ossia quelle che FiglioPig fa a me perchè gli piace tanto giocare all'INVERSIONE DEI RUOLI!!), mi riprecipito in macchina e mi imbottiglio nel traffico mattutino, insultando come sempre i tonti e gli addormentati ... che non sopporto in generale nella vita, ma ancora peggio nel traffico e sul lavoro!!
Arrivo finalmente in ufficio, ovviamente in ritardo e trafelata, proprio io che nella vita sono sempre stata una persona puntuale... ma ho capito che fa parte del mio essere mamma ormai! Da quando è nato FiglioPig, ho dovuto inevitabilmente mettere da parte qualcosa... e la puntualità è stata proprio una di queste! Ma pazienza! Ormai la prendo con filosofia. Una volta sarei andata in paranoia per 2 minuti di ritardo, invece ora non mi scompongo più, perchè ho rivisto le mie priorità. E poi in effetti sono molto fortunata: in ufficio non devo "bollare" e certa gente è tanto, ma tanto, più ritardataria di me, senza neppure avere la scusa dei figli!
Passo quindi l'intera giornata fuori casa, anche se per fortuna sto seduta praticamente tutto il tempo dietro ad una scrivania; FigliaPig però scalcia parecchio e ogni tanto mi dice chiaramente che non gradisce la posizione seduta e vorrebbe che mi stravaccassi da qualche parte. Ma purtroppo non posso ascoltarla! E' un mondo difficile, FigliaPig, avrai modo di capirlo presto.
In queste settimane, poi, le ultime prima della maternità, ho anche tante cose da fare, passaggi di consegne, documenti da concludere, riunioni con il cliente.
Quando torno a casa, è praticamente ora di cena e io sono già sui gomiti... Trovo comunque la forza di fare le feste a FiglioPig e di giocare un po' con lui, mentre insieme iniziamo a preparare cena.
Dopo cena generalmente mi schianto in posizione orizzontale, anche se poi alla fine mi devo rialzare cento volte per preparare FiglioPig per la nanna, per aiutarlo a riordinare, per scegliere il libro da leggere,... e poi ogni volta che ci mettiamo tranquilli a leggere: "Mamma, ho sete!", "Mamma, devo fare pipì", "Mamma, devo fare cacca", ... ARGH!!! E ci si rialza ancora una trentina di volte.
Ieri sera poi a peggiorare la mia condizione fisica già precaria è stata una cena con le mie amiche! Era una serata che attendevo da tanto perchè fa parte di quelle 3 sere all'anno in cui esco da sola e non ero disposta a rinunciarvi. La serata infatti non ha deluso le aspettative, è stata divertente come al solito... ma quando sono tornata a casa ero davvero distrutta!
E ovviamente stamattina è ricominciata la solita routine che non mi ha concesso scusanti o deroghe.
Ecco, non vi nascondo che adesso sono un po' stanchina...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails